Presentazione del progetto ERC Advanced Grant European Ars Nova
Il 1° marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso la sala Comparetti della Biblioteca Umanistica si terrà la prima presentazione ufficiale del progetto ERC European Ars Nova. Maria Sofia Lannutti, PI del progetto, ne illustrerà le metodologie e l’ideologia alla base.
A seguire, Johannes Bartuschat (Universität Zürich) terrà una lezione su “Poesia d’amore e poesia d’esilio dai siculo-toscani a Dante”.
Infine Stefano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa) e John Nádas (University of North Carolina at Chapel Hill) introduranno il volume “La caccia nell’ars nova italiana. Edizione critica commentata dei testi e delle intonazioni” a cura di Michele Epifani. La presentazione del volume sarà arricchita dall’esecuzione dal vivo di alcuni dei brani tratti dall’edizione.
Presenzieranno, per i saluti istituzionali, Luigi Dei, rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Anna Nozzoli, direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia (Firenze), Claudio Vela, direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Pavia-Cremona), Lino Leonardi, direttore della Fondazione Ezio Franceschini, e Paolo Squillacioti, direttore dell’Opera del Vocabolario Italiano.